8 dicembre 2006

Una fetta di TV americana


Ecco quello che c'è in tv in questo momento, passando da un canale all'altro:

un rodeo
telegiornale sportivo (football)
una partita di basketball
una pubblicità. Jim Beam
un telefilm. Un tizio con una maglietta verde si butta per terra, sta cercando di imbrogliare dei poliziotti
babbo natale bacia una signora anziana
pubblicità. Ricola cough drops
film: Braveheart. Lo danno ogni giorno.
un cantante misto tra tiziano ferro e michael jackson
un cartone animato disegnato tipo beavis & butthead sembra ispirato da american beauty
pubblicità. valtrex
country music..però molto pop
pubblicità. there's strong and there's Army Strong. L'esercito. Ne ha bisogno
disney channel in spagnolo
la versione americana di forum
pubblicità. Apocalypto
Bible, Prophecy, Revealed
Bush, incazzato. Ha dovuto ammettere cose oggi. Blair non parla o lo tagliano nel montaggio

In generale ci sono molte più pubblicità di farmaci. Leggono anche tutte le controindicazioni, ma non possono farlo parlando velocissimamente quindi suppliscono con un tono di voce molto soave. C'è un tipo di viagra che dura per 36 ore. Farmaci per dormire che si usano tramite un fornelletto tipo quello per uccidere le zanzare.
Il primo piano sul formaggio fuso c'è in ogni pubblicità di cibo che si rispetti. Colori vividi e sandwich così imbottiti da sembrare finti. Anche il cibo, oltre all'intrattenimento, è Disneyzzato. Che brutto verbo. Il panino è un panino iper-reale, con tutte le caratteristiche salienti e attraenti di un panino normale ultrasottolineate sino a portarlo in un'altra categoria. Come le rocce finte che ci sono a Disney World. La gente si è lamentata quando quelli della Disney hanno provato a rimettere le rocce vere. La gente ha detto che sembravano finte. Hanno detto che le rocce vere sembravano finte. Quindi Disney ha rimesso quelle finte. Queste cose ce le ha dette George Ritzer, all' Ailun.
Quando fai la fila alla cassa da Walmart (la più grande catena di supermercati del mondo) puoi ordinare un panino di McDonald's. Geniale. Due file in una. Ci sono delle menti sofisticate dietro queste cose. Paghi la tua spesa, e poi non devi fare la fila per ordinare il panino, ti siedi direttamente e mangi. Ogni possibile dissuasione dal consumare è eliminata. Ogni dubbio è tolto. Ogni costo legato a un beneficio è tagliato, in un montaggio fatto da un abile regista. Un film in cui tante persone consumano e basta. Il montaggio sta diventando sempre più serrato, grazie alla carta di credito. Chi ha più bisogno della banconota? E' un passo intermedio che le banche scoraggiano. Quando non ci saranno più banconote non si andrà più a prelevare soldi in banca, e molti dipendenti non saranno più necessari. Qui io pago tutto con la carta. Ho un bancomat che mi ha subito dato la banca dell'università. Esco, prendo un gelato, cinquanta centesimi: carta. Al cinema: carta. Qualsiasi locale accetta la carta. E dato che lo stipendio è accreditato direttamente sul mio conto, io non vedo contanti da molte settimane. Mi servono solo i quarti di dollaro per la lavatrice. Il denaro è astratto, ma con la carta di credito (che per fortuna non ho-la mia è una carta di debito) è ancora peggio perchè il pagamento vero e proprio non è contestuale all' acquisto. Quindi torni a casa dopo il tuo acquisto e vivi solo la gioia, senza quella punta di dolore che ho io quando guardo il mio conto diminuire o che ha una persona che paga in contanti. Poi il conto arriva tutto assieme e molti non sanno cosa fare. Chiedono aiuto a delle organizzazioni apposite (pubblicizzate in TV) per salvare le persone indebitate, organizzazioni che sicuramente non lavorano gratis. Chissà se queste accettano pagamenti con la carta di credito. Non lo so. E' abbastanza normale qui avere un debito di 8000 dollari o anche di più. Se vai in rosso, ma paghi, Visa e Mastercard ti coccolano perchè sei un affare e ti succhiano tutto tramite gli interessi. Oppure puoi pagare con un'altra carta di credito, e ci ripenserai in seguito. Puoi anche dichiarare la bancarotta personale, cosa che da noi in Italia non esiste. E' un sistema in cui quasi tutti hanno debiti, ma il sistema regge perchè c'è questa fluidità, questo continuo flusso di denaro. E' pericoloso senza fondamenta? E se la gente dovesse smettere di consumare così? Crolla tutto?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele, certo che è strana la società americana... da qui ci sembra tutto rose e fiori, ma dietro la facciata si nascondono COSE oscure... Comunque il mio intervento è principalmente per farti gli auguri di buon compleanno!!! Un abbraccio virtuale, con affetto... GONGA

D. ha detto...

Grazie Carlo! Te ne sei sempre ricordato :)

Anonimo ha detto...

Daniele leggi sul gruppo il vecchio e il mare, ci sono i miei auguri...Auguri...Matteo

mulars ha detto...

Bhé, non so quando li fai, ma, auguri...

All'AILUN, mi ricordo, per ogni compleanno si bloccavano le lezioni, si faceva una gran festa con dj di fama mondiale e tutti alla fine erano sbronzi. Bolacchi, il direttore scientifico, più di tutti.