30 agosto 2007

Oggi è un bel giorno

Il governatore del Texas Rick Perry ha graziato Kenneth Foster a cinque ore dall'esecuzione. Condannato a morte senza avere mai commesso un omicidio, Foster è colpevole di essere stato l'autista durante una rapina eseguita assieme ad altre persone. Uno dei responsabili dopo la rapina è sceso dalla macchina e ha sparato ad un uomo, uccidendolo. Per la Law of Parties ci sarebbe in questo caso un concorso di colpa per cui Foster sarebbe da considerare colpevole di omicidio alla pari del reale esecutore.

Per fortuna, questa volta, è andata bene. E' incredibile pensare che la pena di morte sia stata reintrodotta negli USA nel 1976, grazie alla Corte Suprema che ha abolito una moratoria. Il Texas ne ha approfittato. Si stima che 21 persone finite al patibolo, di cui molte in Texas, fossero innocenti in maniera incontrovertibile.

3 commenti:

SAVERIO ha detto...

L’ispettore Harry Callaghan, per quanto sia assurdo, penso che fosse contro la pena di morte, tant’è che incoraggiava, a denti stretti, le sue vittime a farsi ammazzare da lui. Il commissario Betti (Maurizio Merli) credo che fosse a favore della pena di morte. Fatto sta, che ogni volta che vedo questi film, sento un irrefrenabile voglia di comprarmi una bella 44Magnum per uccidere tutti i negri-camorristi-mafiosi-zingari che girano in città, e non aspettano altro che sia il momento giusto per fotterti. Callaghan e Betti avevano in comune la sfiduicia nel sistema giudiziario ma, Callaghan era contro la pena di morte perché probabilmente gli assasini rischiavano di non essere mai giustiziati; Betti invece era a favore della pena di morte, ma non essendoci in Italia la pena capitale, era costretto ad accollarsi questo spiacevole fardello Italiano.

simokubrick ha detto...

Caro Daniele,ti sbagli di grosso,non è stato condannato a morte perché ha fatto da autista in una rapina con omicidio,ma perché e stato sorpreso al volante in stato di ebrezza.
Lui ha sempre negato di aver bevuto alcolici.
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione.Secondo recenti studi,se ingerisci sette chili di cioccolato in meno di dieci ore l'alterazione psico-fisica che si prova è simile allo stato di ebrezza,questo spiega anche il colore della pelle del condannato.
Come mai nel braccio della morte sono quasi tutti neri?
forse perché sono cattivi.
vorrei conoscere le cavie che hanno utilizzato per gli esperimenti col cioccolato,e poi era cioccolato a latte o fondente,con le nocciole o pralinato?
mmmmmmm cioccolato pralinato!
brividi!

D. ha detto...

Non sono riuscito a trovare la notizia sui principali siti di news americani, cioè cnn.com e foxnews.com, forse perchè sarebbe politicamente scorretto parlare di un argomento controverso..si crerebbe il rischio di scontentare chi è a favore della pena di morte. Nei siti italiani ne hanno parlato tutti, menomale.
Evviva Saverio e Simokubrick, di cui posto una foto in uno dei momenti migliori di quest'estate.